Ricerca Avviata

Le schede didattiche

 

Materiali per lo studio e approfondimenti tematici

Descrizione: Cliccando sul link sopra, troverete esercizi, materiali e approfondimenti tematici inerenti alle diverse discipline di studio.

Obiettivi: Il materiale didattico presente in questa sezione del sito, vuole essere di supporto agli studenti che intendono ripassare o approfondire i contenuti curriculari.

 

Diparimenti

Descrizione: I Dipartimenti rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa. Valorizzando l’autonomia della scuola e la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, essi svolgono un ruolo strategico per il processo di insegnamento-apprendimento (DPR n.88 del 15.03.2010 art.5 c.3 lettera c e Direttiva n.57 del 15.07.2010 1.2.2) e per la professionalità dei docenti. Il loro obbiettivo è:

  • realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
  • presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
  • presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste nei profili dei vari indirizzi
  • individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
  • definire i piani di aggiornamento del personale
  • promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

 

Obiettivi: Consentire all'utenza di prendere visione della programmazione disciplinare annuale, degli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze e dei criteri di valutazione adottati nel nostro istituto.